Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni , si rende noto che in occasione delle consultazioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 Marzo 2026, l’elettore interessato dovrà far pervenire all’Ufficio elettorale comunale la dichiarazione attestante la propria volontà ad esprimere il voto presso l’abitazione, utilizzando il modulo in calce al presente avviso e allegando il certificato rilasciato da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale.
Il certificato medico dovrà attestare lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.
Il predetto certificato non può avere data precedente al 5 Febbraio 2026, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.
La dichiarazione dovrà essere presentata in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia tra martedì 10 Febbraio e lunedì 2 Marzo 2026.
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore nei giorni e durante l’orario di votazione.
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.