Dal 12 febbraio all’8 marzo 2026, Sant’Elpidio a Mare torna a riempirsi di colori, musica e allegria con il Carnevale Elpidiense 2026, una manifestazione che unisce tradizione, partecipazione e intrattenimento per grandi e piccoli.
Il programma prende avvio con i consueti appuntamenti delle contrade, per poi svilupparsi attraverso un ricco calendario di iniziative che animeranno il centro cittadino: sfilate in maschera, veglioni, giochi, spettacoli e momenti di animazione, pensati per coinvolgere famiglie, bambini e visitatori.
Tra gli eventi più attesi, sabato 15 febbraio si terrà il Caos-Nevale, la sfilata dei gruppi mascherati che attraverserà le strade della città portando musica, creatività e spirito festoso.
Il Carnevale si concluderà domenica 8 marzo con La Festa dei Folli, il tradizionale carnevale medievale che riporta Sant’Elpidio a Mare indietro nel tempo, tra atmosfere suggestive, rievocazioni storiche e scenografie d’epoca.
L’Amministrazione Comunale ringrazia l’Ente Contesa del Secchio, la Pro Loco di Sant’Elpidio a Mare, le Contrade Storiche, la Parrocchia Sant’Elpidio Abate, i CAG, tutte le associazioni coinvolte, gli studenti, i genitori e il corpo docente che hanno partecipato al progetto della sfilata “Caos-Nevale”.
Grazie all’impegno condiviso di tutta la comunità, il Carnevale Elpidiense continua a essere una festa identitaria e partecipata, patrimonio della città.