Open Day - Carta d'identità elettronica

Giovedì 14 Agosto 2025

Data:

07 agosto 2025

Descrizione

Presso l’ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Matteotti, 8, il 14 Agosto si terrà il primo Open Day per il rilascio della carta d’identità elettronica. 

Si tratta di un’iniziativa che punta ad avvicinare sempre di più i servizi alle esigenze dei cittadini e a supportare la riduzione delle tempistiche agevolando l’accesso agli uffici, anche in previsione della dismissione delle carte d'identità cartacee indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, che cesseranno di essere valide dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile recarsi presso gli sportelli senza prenotazione e procedere così alla richiesta della carta d’identità elettronica.

 COSA SERVE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
- il codice fiscale.
- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori, per vari motivi, non riescano ad essere presenti assieme, per la validità dell'espatrio della carta d'identità del minorenne  il genitore impossibilitato a presentarsi in ufficio il giorno dell'appuntamento dovrà compilare il modulo  di assenso in calce alla presente pagina internet e quindi l'operatore acquisirà tale modello al posto della firma in presenza del genitore “assente”. Se uno dei due genitori è invece irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale. La carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. 
Costo: 23,00 euro, pagabili a mezzo POS  o tramite modello PagoPA predisposto dall'ufficio.
Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in sei-dieci (6-10) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

L’iniziativa è riservata ai soli residenti del Comune di Sant'Elpidio a Mare e verrà assicurata l'emissione di un massimo di 50 carte d'identità. 

Nel giorno dell'Open Day si arantisce SOLO il servzio di rilascio della Carta d'Identità Elettronica

 

Allegati

A cura di

Area 7 - Servizi Generali ed Istituzionali

Piazza Giacomo Matteotti, 8, 63811 Sant'Elpidio a Mare FM, Italia

Telefono: 0734.8196255
PEC: protocollo@pec.santelpidioamare.it

Ufficio Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale e Leva

Piazza Giacomo Matteotti, 8, 63811 Sant'Elpidio a Mare FM, Italia

Telefono: 0734.8196250
Email: amministrativo.certificati@santelpidioamare.it
Email: servizio.elettorale@santelpidioamare.it
PEC: protocollo@pec.santelpidioamare.it

Pagina aggiornata il 07/08/2025