Elezioni Amministrative 25 e 26 Maggio - Rendicontazione spese elettorali

Elezioni Amministrative 25 e 26 Maggio - Rendicontazione spese elettorali

Data:

28 mag 2025

Descrizione

Rendicontazione delle spese

La dichiarazione prevista (art 2, co 1, numero 3) , L. 441/82), deve essere trasmessa entro tre mesi dalla proclamazione dell'ultimo deputato o senatore o dal giorno delle elezioni regionali, oltre che al Presidente della Camera di appartenenza, al Collegio regionale di garanzia elettorale (modello G2 in formato testo).

Alla trasmissione al Collegio Regionale di garanzia elettorale della dichiarazione sono tenuti anche i candidati non eletti. L'obbligo di dichiarazione riguarda anche i candidati che per la propria campagna non hanno sostenuto spese o non hanno ricevuto contributi.

Alla dichiarazione deve essere allegato:

un rendiconto (modello G3 in formato testo) relativo ai contributi e servizi ricevuti ed alle spese sostenute;
gli estratti dei conti correnti bancario ed eventualmente postale utilizzati (modello G4 in formato testo);
inoltre, se ne ricorre il caso, bisogna allegare:

l'indicazione nominativa, anche mediante attestazione del solo candidato, per tutti i contributi in denaro o in beni e servizi (modello G5) provenienti dalle persone fisiche, se di importo o valore superiore a quello previsto dalla legge (Euro 3.000 art. 7 comma 6 L.515/93 come modificato all'art.11 comma 2 della L.6/7/2012 n.96) e tutti i contributi e servizi di qualsiasi importo o valore provenienti da soggetti diversi da persone fisiche (es: società, persone giuridiche, associazioni non riconosciute, fondazioni, comitati);
le dichiarazioni congiunte relative a contributi superiori a 3.000 euro ottenute da società non partecipate regolarmente deliberate ed iscritte a bilancio (art 4 L 659/81) (modello G6) o idonea autocertificazione.
Il rendiconto è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario, che ne certifica la veridicità in relazione all'ammontare delle entrate.

Tutta la documentazione sopradescritta, oltre che depositata a mano, trasmessa per posta raccomandata a/r, può essere inviata anche per posta elettronica certificata a prot.ca.ancona@giustizia.it vanno allegate le fotocopie di un documento di identita’ sia del candidato e sia del mandatario elettorale, qualora designato.

Per agevolare i candidati l'ufficio Elettorale del Comune si rende disponibile a ritirare la documentazione per poi provvedere ad inviarla via pec al Collegio Regionale di  Garanzia Elettorale presso la Corte d'Appello di Ancona

Per ulteriori informazioni e per la modulistica si rimanda al sito della Corte d'Appello raggiungibile cliccando qui

A cura di

Area 7 - Servizi Generali ed Istituzionali

Piazza Giacomo Matteotti, 8, 63811 Sant'Elpidio a Mare FM, Italia

Telefono: 0734.8196255
PEC: protocollo@pec.santelpidioamare.it

Ufficio Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale e Leva

Piazza Giacomo Matteotti, 8, 63811 Sant'Elpidio a Mare FM, Italia

Telefono: 0734.8196250
Email: amministrativo.certificati@santelpidioamare.it
Email: servizio.elettorale@santelpidioamare.it
PEC: protocollo@pec.santelpidioamare.it

Pagina aggiornata il 28/05/2025